I quaderni del fiume Brembo:
Una comunità tra due ponti

Edizione promossa dalla Biblioteca Comunale e dall’Assessorato alla Cultura di Ponte S. Pietro.    Tipografia Dimograf (Ponte S. Pietro).

L’opera descrive le origini e l’evoluzione storica dei due più antichi ponti, sopra il Brembo, presenti nel territorio comunale di Ponte S. Pietro oltre che fornire alcune notizie inedite sulla storia generale di questo paese.

Il primo ponte è quello assai noto presente nel centro storico, il secondo è il cosidetto ponte di Briolo situato all’estremità settentrionale del territorio comunale. Del primo ponte vengono analizzate e illustrate mappe e disegni inediti antichissimi, rispettivamente del 1440 e del 1723, che lo mostrano dotato di una poderosa torre medioevale di controllo disposta a meta’ del ponte stesso. Del secondo si sono ritrovati I documenti originali della costruzione, per opera di privati, nel 1683. Da quell’anno il ponte di Briolo non fu mai più ristrutturato sicchè come lo vediamo oggi esso costituisce il ponte più antico di tutto il corso del Brembo dopo quello di Sedrina, che invece è stato in parte rimaneggiato in epoca austriaca.

img01
L’antico ponte di Ponte S. Pietro visto da nord nei primissimi anni del 1800

 

Lo studio si sofferma con dovizia di disegni e notizie inedite sul difficile rifacimento integrale del ponte medioevale nel centro storico del paese ad opera del governo austriaco che ci ha dato la poderosa struttura che ancora oggi si può osservare in quel luogo.

La ricerca coglie l’occasione per indagare con documentazione inedita le due più grandiose e catastrofiche piene del Brembo fino ad oggi note: quella dell’agosto 1493 e quella del giugno 1646. Grazie ad elementi del paesaggio immutati nel tempo, situati proprio a Ponte S. Pietro, è stato possibile dimostrare che esse non furono mai più superate dalle piene successive, benchè abbastanza distruttive, che si ripeterono nel corso dei secoli.


Particolare di una mappa del 1450 che mostra il ponte di Ponte S. Pietro dotato di una torre di difesa (Biblioteca Nazionale di Parigi).